Close

Play something

Close
Performance

Al suon de la sua voce

three immersive plays in Dante Alighieri's Divina Commedia

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Voices by Giuseppe Bevilacqua e Serena Costalunga e di Gianni Nistri
revision by Domenico De Martino

music by Franz Liszt Sunt Lacrymae Rerum, da Années de Pèlerinage: Troisiéme Année
György Ligeti Studio n. 13 from Etudes, second book.
Sergej Rachmaninov Prelude n. 10 op.32

Matteo Bevilacqua piano
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, February 2021
Artistic director Giuseppe Bevilacqua

LISTEN HERE — Teatro Nuovo Giovanni da Udine

In occasione delle celebrazioni per il 700mo anniversario della morte, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine propone un omaggio speciale al padre della lingua italiana: Al suon de la sua voce – tre ascolti immersivi nella poesia della Divina Commedia di Dante Alighieri, un progetto artistico di Giuseppe Bevilacqua che sarà disponibile liberamente sul sito del Teatro a partire dal 25 marzo in occasione del Dantedì.

Ogni ascolto, della durata di circa 45 minuti, è dedicato a una Cantica; alla voce del direttore prosa del Teatro Nuovo si accompagneranno quelle di Serena Costalunga e Gianni Nistri e gli appunti di critica dantesca a cura di Domenico De Martino mentre per la parte musicale potremo ascoltare Matteo Bevilacqua al pianoforte e il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro.

Caratteristica saliente di questo omaggio al padre Dante sarà la possibilità dell’ascolto binaurale, con una spazializzazione del suono registrato di grande suggestione acustica. La lettura dell’attore e regista Giuseppe Bevilacqua, tra i massimi esperti di tecnica vocale in Italia e sensibilissimo interprete dei versi danteschi, – è “spazializzata” grazie al disegno del suono binaurale a cura di Alessandro Sdrigotti e Claudio Parrino. Questo processamento del suono ottiene effetti di grande suggestione acustica, particolarmente adatta ad immaginare i percorsi fisici e metaforici dei versi danteschi, permettendo all’ascoltatore di vivere una esperienza immersiva in un suggestivo “paesaggio sonoro”.

Nei tre ascolti immersivi proposti l’apporto dell’ascolto musicale non è mai impostato come un mero intercalare tra i suoni delle voci e neppure come un frapposto commento musicale alle parole del padre della lingua italiana. I brani di Liszt, Ligeti e Rachmaninov – eseguiti dal giovane ma già pluripremiato pianista udinese Matteo Bevilacqua – e di Whitacre, Sato e Da Rold – cantati con la ben nota espressività artistica dal Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro – saranno intrecciati alle voci dei lettori, grazie anche all’uso dei battimenti acustici, interagendo con queste e generandone colori, ritmi e forza espressiva. 

Dates

Performance's Photo